top of page
Fonte: Storia dell'industria a Milazzo dall'Unita ad oggi, M. Tricamo

I Molini Lo Presti si raccontano

 

Nel 1903 dalle finestre del pianterreno dei Molini Lo Presti filtrava luce sulle scorte di grano e farine e nei depositi di carbon fossile, ai quali gli operai accedevano dal cortile interno, centro nevralgico dell’edificio industriale.

Non era un caso che la famiglia Lo Presti avesse commissionato la costruzione dei Molini a cilindro dinanzi al mare perché proprio a mezzo di piroscafi giungeva il grano da destinare alla lavorazione, cessata definitivamente nel 1996.

E dinanzi allo stesso mare nasce per Arte E a Capo la necessità di ristabilire un relazione tra la città e i Molini, un relitto della memoria storica e del travaglio economico di Milazzo. Da qui nasce MILL_Milazzo call artists,  una chiamata per artisti e collettivi nel campo delle arti visive, con cui chiediamo ai partecipanti di raffigurare le loro visioni sui Molini e con queste rendere la facciata dell’edificio capace di raccontare storie ai passanti, attraverso l’arte.

Un edificio ritenuto dall’Assessorato Regionale dei Beni Culturali e all’Identità siciliane sito di interesse culturale, quindi sottoposto a tutela, soggetto nell'ultimo ventennio a progetti faraonici, pubblicazioni, tesi di laurea e aste eppure secondo noi molto poco conosciuto dalla cittadinanza.

I lavori ricevuti verranno esposti all’interno del nostro spazio, Cantieri Zeta, sito accanto ai Molini Lo Presti su Via dei Mille. Quattro opere selezionate da una giuria di “esperti” saranno esposte sulla facciata dell’edificio, le cui finestre sono chiuse da vent’anni.

Sentiamo la necessità di spalancare quelle finestre,  di raccontare il territorio e confidiamo nel potere immaginifico dell’arte per farlo. 

La scadenza del bando è stata prorogata fino al 3 aprile 2016.

PayPal ButtonPayPal Button

Come funziona

I partecipanti al bando dovranno inviare le immagini delle proprie opere in formato Jpg, Pdf o Tiff senza superare i 10 megabyte per ognuna.

Per la stesura e creazione dei lavori si dovranno rispettare le proporzioni delle finestre dell’ex Mulino Lo Presti che equivalgono a cm 160X130 (quindi nel rispetto delle proporzioni e per una più adeguata resa si potrà, per esempio, lavorare su supporti 50x60).

Le opere non dovranno contenere volgarità o prese di posizione politiche, offese a persone o luoghi e dovranno essere nominate con il titolo dato.

Si possono inviare fino a tre proposte, una per sezione (passato, presente e futuro), tutte all’interno della stessa candidatura.

I candidati garantiscono l’originalità e la paternità delle opere inviate e sollevano Arte e a Capo da ogni responsabilità derivante da eventuali pretese di terzi in materia di diritti d’autore e connessi.

  

Invio candidatura

La candidatura avverrà in unica istanza per email all’indirizzo arte.eacapo@gmail.com rispettando il modello allegato debitamente compilato e firmato. Assieme al modulo di candidatura (Allegato A), dovranno essere inviati:

 

  • Ricevuta di partecipazione di € 25,00.

  • Il consenso del trattamento dati personali(Informativa);

  • La biografia (max 10 righe);

  • La descrizione dell’opera (max 10 righe);

  • I files di immagine con dimensione massima 10 MB l’uno;

 

Il pagamento può essere effettuato tramite bonifico bancario a:

Arte e a capo soc. coop

Banca Unipol -  Filiale di Milazzo

 Iban IT25B0312782290000000002034

Causale: Quota adesione MILL 2016

Oppure via Paypal seguendo le istruzioni qui

bottom of page