Chi siamo
"Da cosa nasce cosa". (Bruno Munari)
Arte E a Capo nasce dall’ incontro di tre giovani professioniste.
Abbiamo preso parte al percorso di progettazione partecipata che tra il 2011 e il 2013 ha ridato vita al Castello di Milazzo, curando la sua valorizzazione - in termini di sicurezza, promozione, informazione - e restituendolo alla collettività con eventi, mostre, spettacoli, fiere e occasioni di aggregazione e ri-creazione.
Da qui la voglia di fare impresa a partire dalle nostre competenze e dalle esperienze acquisite nei beni culturali e dei beni comuni per produrre eventi artistici ed ad alta valenza culturale ed aggregativa.
Arte E a Capo punta tutto sulla multidisciplinarità delle socie perché ritiene l’integrazione e la contaminazione di competenze e saperi uno stimolo al lavoro di gruppo ed è un irrinunciabile punto di partenza per la generazione di nuove forme espressive.
Al centro della nostra filosofia vi è l'idea che l'arte sia un fenomeno culturale e sociale. L'arte è il buco della serratura dalla quale spiare la società nel suo intimo, le sue leggi e consuetudini, i vizi, le aspirazioni, le paure e le storture. Fare cultura è un processo in continua e necessaria evoluzione come la società stessa.
Arte E a Capo in questo anno e mezzo è quindi riuscita a trasmettere intraprendenza e ottimismo nel fare impresa culturale ed è diventata punto di riferimento per quanti credono che l’espressione artistica sia una componente trasversale alla società, che si interseca con la costruzione di un modello economico alternativo e con la pianificazione sociale di un territorio.
Tindara Maimone, architetto, grafico e appassionata di rappresentazioni analogiche e digitali. Mi occupo di architettura islamica, conservazione dei beni culturali e progettazione del paesaggio. Ho partecipato al Laboratorio Teatrale Universitario Le Nozze, condotto dal "re dell'effimero", Renato Nicolini.
Anna Parisi, curatrice e pittrice siciliana, disegnatrice, illustratrice di racconti. Scelta insieme ad altri per rappresentare il campo artistico italiano in Europa, i miei quadri sono stati esposti nel 2011 presso la Galerie de l'Europe a Parigi.
Il Progetto
Il nostro territorio negli ultimi anni si è impoverito al punto da non capire più cosa ci piace e cosa no. Di certo non possiamo amare ciò che non conosciamo, quindi cerchiamo di realizzare e ospitare momenti espressivi e performativi inediti e condividerli con la collettività.
Il nostro incipit è esprimere, innovare, includere.
Cosa facciamo
Arte e a Capo è specializzata in progettazione e realizzazione di allestimenti museali, fieristici e commerciali, produzioni teatrali, servizi organizzativi e comunicativi per eventi, pubblicazioni nel settore dei beni culturali ed opera a Milazzo e dintorni dal 2012.
Com'è iniziata
Abbiamo preso parte al percorso di progettazione partecipata che, tra il 2011 e il 2013, ha ridato vita al Castello di Milazzo, curando la sua valorizzazione e restituendolo alla collettività con eventi, mostre, spettacoli, fiere e occasioni di aggregazione e ri-creazione.