top of page

 

NON DIRLO A NESSUNo!

Collettivo Mi_lab

Festival di musica indipendente

(13 agosto 2014) -- Milazzo 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il primo festival milazzese di musica indipendente italiana targatoCollettivo Mi_lab e ArteEaCapo si è svolto il 13 Agosto nel giardino del MediterrAnima a Milazzo. Il festival, patrocinato dal Comune di Milazzo e in collaborazione con lo Sherwood Festival di Padova, ha ospitato alcuni tra i migliori artisti emergenti di una Sicilia in fermento che in questi ultimi anni ha contribuito a rivoluzionare il nuovo mercato discografico italiano e non solo.

Ad aprire le danze è DJ Stone con una personalissima selezione musicale. Mentre il primo live è di Vittorio Marchetti, in arte OSC2X, venuto per l’occasione da Bologna. Il suo tocco e le sue melodie inaugurano una serata destinata ad approdare nel divertimento più puro.Passando dalla new wave psichedelica e sognatrice dei MALOTO, band milazzese rivelazione dell’anno, si passerà alla musica di NICOLÒ CARNESI, uno dei nomi più brillanti della nuova generazione di cantautori italiani. Il selvaggio entusiasmo elettronico degli OMOSUMO urtroppo viene a mancare per un infortunio prima della partenza. Niente di grave, se la cavano in pochi giorni!

La volontà del Festival è quella di alimentare e promuovere circuiti di musica indipendente “demonizzando” le condotte di chiusura culturale, la cattiva abitudine per cui “se non lo conosco non ci vado” oppure “se sai una cosa bella, tienila per te”…”non dirlo a nessuno!”. Ma NON DIRLO A NESSUNo! non è solo musica: abbinato ai concerti del main stage, Arte E a Capo porta avanti il progetto avviato quest’anno “Mercato sCoperto” con un laboratorio-area di confronto sull’ ex mercato coperto di Milazzo dove condividere idee ed elaborare proposte per il Bene comune. Nell’area festival, inoltre, le esibizioni di artisti circensi, un mercatino di piccolo artigianato creativo, saranno esposti dei lavori fotografici a tema in collaborazione con l’Associazione Culturale di Fotografia e Cinematografia “Io ti invito”. L’idea è quella di creare un evento che metta al centro di tutto la scoperta e la rivelazione, utile a liberare la creatività e seminare positività per produrre felici momenti di condivisione collettiva. Ritmo, sperimentazione, passione, sentimento mediterraneo mescolati con un po’ di sano edonismo e meraviglia! Un festival di sorprese, un festival di RIVELAzioni musicali!

 

ᴥ ᴥ ᴥ RIVELAzioni Musicali Indipendenti ᴥ ᴥ ᴥ

 

START h. 19:00

Laboratorio-Area di confronto sul “Mercato sCoperto” di Milazzoa seguire dj-set di STONE DJ

 

ᴥ ᴥ Main STAGE – h. 21:00 ᴥ ᴥ

Osc2x (Collettivo HMCF / Bologna)

MALOTO (Milazzo)

Nicolò Carnesi (Malintenti Dischi / Palermo)

omosumo (Malintenti Dischi / Palermo)

Per chi verrà in bici, una birra sarà GRATIS!

 

ᴥ ᴥ MI_lab FACTORY ᴥ ᴥ

– Fotografia –– Area Incontri/Dibattiti –– Performance Circensi –– Sartoria Indipendente –– Piccolo Artigianato Creativo –

 

ᴥ Partenship ᴥ

SHERWOOD FESTIVAL – PADOVASANTERIA SUMMERCLUB – Barcellona P.G.FACCIUNSALTO.IT – Emozioni QuotidianeIO TI INVITO – Associazione culturale di Fotografia e Cinematografia

con il patrocinio del COMUNE DI MILAZZO

 

TICKET:Prevendita € 8,00 Botteghino € 10,00

 

 

 

Milazzo Jazz

Circuizo Jazzistico Siciliano

Rassegna musicale di Jazz

(14 novembre 2013 - 9 maggio 2014) -- Milazzo

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Nell’era dei network, e della crisi economica, il valore dell’unione non solo fa la forza ma assume un valore strategico e razionalizza le risorse. Con questo spirito nasce il Circuito Jazzistico Siciliano, rete siciliana del jazz e della musica creativa contemporanea, rete delle associazioni jazzistiche isolane aderenti al Circuito Musicale Siciliano, ad I-Jazz e Europe Jazz Network.
Arte E a Capo, titolare del cartellone Milazzo Jazz, entra a far parte di una rete culturale insieme con l’associazione Catania Jazz di Catania, titolare dell’omonima stagione, l’associazione Musiche di Palermo, titolare con l’associazione Nomos del cartellone Nomos Jazz, l’associazione Musicarte di Caltanissetta, titolare del cartellone Nissa Jazz.
Questi quattro cartelloni vedono circuitare una quindicina di eventi musicali, tranne poche eccezioni, che potranno sfruttare l’opportunità di ben sei palcoscenici (Teatro Jolly a Palermo, Hotel Sheraton a Acicastello, Ma Musica Arte a Catania, Teatro Margherita a Caltanissetta, e Teatro Trifiletti a Milazzo) dislocati nelle quattro città.

«La rete culturale nasce come sistema di relazioni artistiche, tecniche e organizzative – commentano le quattro associazioni protagoniste - in grado di contemperare l’esigenza di incrementare l’efficienza e l’efficacia del sistema culturale con la valorizzazione della funzione della direzione artistica collegiale, tenendo conto dei processi di innovazione in atto a partire dalle direttive della The Education, Audiovisual and Culture Executive Agency dell’Unione Europea e del Ministero dei Beni Culturali». Risultato pratico è un vero e proprio circuito isolano, grazie alla interconnessione fra le due importanti realtà musicali regionali come Palermo e Catania con due piazze locali, Caltanissetta e Milazzo, che vantano una storia culturale e un pubblico di spessore.

Venerdì 11 ottobre, alle ore 20, al Teatro Trifiletti il Circuito jazzistico siciliano è stato presentata la prima rassegna di musica jazz a Milazzo, in collaborazione con Arte E a Capo e con il patrocinio del Comune con la proiezione di “Io sono Tony Scott, ovvero come l'Italia fece fuori il più grande clarinettista del jazz”, alla presenza del regista palermitano Franco Maresco.
Tony Scott, pseudonimo di Anthony Joseph Sciacca, è un freak del jazz moderno, uno che è passato dal suonare con Charlie Parker e Duke Ellington ed è finito ad allietare le sagre paesane nostrane da semisconosciuto, dopo il suo ritorno in Italia negli anni ’60. Il film ripercorre la vita di questo personaggio leggendario, attraverso le testimonianze di chi l’ha conosciuto in quella che vuole essere, come lo stesso Maresco ci tiene a ricordare, non solo la storia personale di Scott ma anche “la storia americana della seconda metà del secolo scorso, con le sue battaglie per i diritti civili e umani, di cui Tony Scott fu uno dei principali e appassionati sostenitori" .
Milazzo Jazz, stagione in abbonamento con sette appuntamenti, dal 14 novembre al 9 maggio, al costo di 65 euro, diritti di prevendita inclusi, è online online su www.ctbox.it e  www.boxol.it .

 

Il cartellone:
 

Antonio Sanchez and Migration

Gianluca Petrella e Giovanni Guidi

John De Leo e Fabrizio Puglisi

Omaggio a Jimi Hendrix. Jean Paul Bourelly e Kiss The Sky Trio

Steve Lehman Trio: svolta di un giovane e innovativo sassofonista

Sonorità mediterranee di Francesco Cataldo

Musica Nuda: Petra Magoni e Ferruccio Spinetti

 

 

 

 

bottom of page